Cominciata nel 2013, la bella epopea di Alpine Elf Endurance Team nella categoria LMP2 si è conclusa sabato sera sul Circuito Internazionale del Bahrain. Alpine ora si concentra sulla stagione 2024, dove farà il grande ritorno nella categoria top del Campionato Mondiale FIA di Endurance.
Dopo due giorni e mezzo di revisioni e preparazione, giovedì, le Alpine A470 sono scese in pista per le prime prove sul Circuito Internazionale del Bahrain, accolte da temporali ed una tempesta di sabbia. Avendo preso subito il ritmo, gli uomini di Philippe Sinault hanno concluso il programma, nonostante le condizioni climatiche, affidando il compito delle qualifiche a Charles Milesi e André Negrão. Il pilota francese ha realizzato la migliore prestazione stagionale del team, classificandosi secondo in una sessione in cui il distacco tra i concorrenti era minimo.
Sabato, poco prima di mezzogiorno, Matthieu Vaxiviere ed André Negrão si sono messi al volante delle Alpine A470. Dopo due giri di formazione, è stato dato il via libera ai tesissimi concorrenti e Matthieu Vaxiviere è stato obbligato ad effettuare una manovra di emergenza per evitare i contatti alla prima curva. Tornato in pista, il pilota francese è stato comunque coinvolto in un incidente, che lo ha fatto arretrare in decima posizione con la parte anteriore destra del cofano danneggiata, mentre André Negrão si è portato in quinta posizione. Messe a dura prova per le forti temperature, entrambe le auto della scuderia hanno visto i rispettivi piloti raddoppiare l’impegno con un doppio stint complicato. Memo Rojas e Julien Canal li hanno poi sostituiti per fare la loro parte del lavoro, prima di alternarsi negli stint con Olli Caldwell e Charles Milesi.
Nonostante la penalità di cinque secondi inflitta alla numero 36 per un’infrazione nella pit lane, i “Blu” si sono dimostrati resilienti, rifiutando di arrendersi. Nella sesta ora della gara, André Negrão e Matthieu Vaxiviere hanno ripreso il volante continuando l’offensiva dei compagni di squadra, prima di rimettere l’auto in mano ad Olli Caldwell e Charles Milesi. Il lavoro compiuto ha permesso loro di attestarsi tra i più veloci nello sprint finale, ma il distacco rispetto ai leader era ampio.
Charles Milesi e l’A470 n. 36 hanno tagliato il traguardo in settima posizione con il miglior giro in gara della categoria LMP2, tre posizioni prima della numero 35 e di André Negrão. Alpine conclude a testa alta questa bella avventura nella categoria LMP2 con tre titoli mondiali e due corone europee. In totale, Alpine ha conseguito tredici vittorie, di cui tre alla 24 ore di Le Mans, trentasei piazzamenti sul podio e sette pole position nelle sessanta gare disputate nella categoria dal suo ritorno nel mondo dell’Endurance nel 2013.
Ora i team di Alpine e Signatech approfitteranno dell’inverno per prepararsi al ritorno nella categoria top Hypercar con l’Alpine A424, che debutterà nel mondo delle gare in Qatar dal 24 febbraio al 2 marzo 2024.
CLASSIFICHE
8 Ore del Bahrain – categoria LMP2
1. Team WRT n. 41
2. Team WRT n. 31
3. JOTA n. 28
7. Alpine Elf Endurance Team n. 36
10. Alpine Elf Endurance Team n. 35
Trofeo FIA Endurance LMP2
1. Team WRT n. 41 – 173 punti
2. Inter Europol Compétition – 114 punti
3. United Autosports n. 22 – 105 punti
7. Alpine Elf Endurance Team n. 36 – 83 punti
11. Alpine Elf Endurance Team n. 35 – 23 punti